La Festa del Tulipano 2016 sarà un evento “petaloso”

Oltre 160.000 tulipani decoreranno i carri che le frazioni di Castiglione del Lago stanno preparando per il 50° anniversario della Festa del Tulipano, con un grande sforzo di creatività basata sul tema “Walt Disney: i migliori film”.

E dopo l’approvazione della Accademia della Crusca, possiamo dire che sarà un evento molto “petaloso”.

Vi sarà capitato di leggere sui social network il termine petaloso: si tratta di un neologismo creato da un bambino, Matteo, della scuola primaria Oreste Marchesi di Copparo (Ferrara) – terza elementare – che ha avuto la benedizione dell’Accademia della Crusca.

Il piccolo Matteo, descrivendo un bellissimo fiore, nel suo compito a casa, ha scritto che gli era molto piaciuto perché “petaloso” e siccome la maestra trovò il termine carino, benché grammaticalmente non corretto, decise di fare richiesta all’Accademia della Crusca per renderlo “normale”. L’Accademia ha approvato questo termine.

Una bella storia che si coniuga perfettamente con la Festa del Tulipano ed in virtù dei 160.000 tulipani ordinati l’Associano Turistica Pro Castiglione ha deciso di farlo proprio e di invitare tutti a quello che sarà veramente un evento “petaloso”

Festa del Tulipano evento petaloso